Pendolarismo e perché cercare una vita svincolata da un luogo fisico
Ecco insomma, questo è: sono una pendolare anche se mai avrei pensato di diventarlo.
Chiaramente nella vita si cambia, eccome. Mai avrei pensato di fare la pendolare perchè implica una perdita di tempo spaventosa.
Davvero, quando penso alle 3 ore al giorno (a volte piú, se il treno ritarda come ha fatto oggi) davvero mi sembra che la mia vita venga mangiata da questo andirivieni. E onestamente, è cosí.
Il problema è questo: dovremmo considerare assurdo il fatto di muoverci per lavorare, mentre per molti non lo è. Il lavaggio del cervello di cui siamo tutti vittime ci dice che è normale. Studia, trova un lavoro, compra una casa e fai un mutuo, viaggia per andare al lavoro fino a che non raggiungerai la pensione, avrai ripagato il mutuo e potrai finalmente goderti la vita. C’è un piccolo problema: che quando sarai pronto per goderti la vita, la vita sarà alla fine.
Fare la pendolare mi spinge a chiedermi come fare a uscire da questa trappola. Mi spinge a leggere e studiare per trovare un’alternativa. Inoltre, per assurdo, mi dà anche il tempo per farlo.
Nella frustrazione di dover passare ore e ore su un treno, ho trovato la spinta per cercare uno stile di vita alternativo. Studio come hanno fatto altri a uscire da questo schema di vita, magari perchè hanno costruito un business, un sito web che produce profitto passivo, perchè hanno imparato a investire e quindi hanno tolto il problema soldi. La cosa difficile non è trovare gli strumenti, ma imparare il processo. La differenza tra uno chef e una persona che non sa cucinare non è la mancanza di ingredienti (entrambi hanno accesso a un supermercato, potenzialmente, no?) ma la mancanza di conoscenza, nello specifico la conoscenza del processo.
Nella costruzione di una fonte di reddito, che sia un sito o un business offline, sono coinvolti sia gli strumenti che i processi, e occorre conoscerli entrambi. Cosí, nelle mie lunghe ore di pendolarismo nutro il mio cervello di informazioni e il mio spirito di idee. Per ora non so esattamente cosa sto facendo, ma sento che presto tutto avrà un senso.
Se anche voi siete su questo percorso, alcune delle cose che sto leggendo potrebbero ispirarvi:
Il blog di Smart Passive Income
Il blog di E-commerce Fuel
The Four Hours Week Blog
The Millionaire Fastlane
Psicocibernetica
Rich Dad, Poor Dad
Ecco, non pensate che leggere qualche libro risolva il problema. Se cosí fosse sarei già ricca e invece non lo sono. Però mette nella predisposizione mentale di cercare una strada, e si sa: chi cerca trova.
Buon viaggio